Conoscere i telai e i lavori a maglia

Dove trovare i filati

Nel corso delle mie brevissime lezioni, le piccole “pillole di lavoro al telaio”, ho parlato spesso dell’importanza dei filati che andremo ad utilizzare. E’ importante scegliere quello giusto per il telaio che ci serve, ed è anche bello poter lavorare con materiali ecologici ed allo stesso tempo di qualità.

Filati di qualità

Sì ma… dove si trovano questi filati?

Io sono fortunata, abito a Prato, una città che ha fatto dell’industria tessile la sua principale attività nel corso dei secoli, qui è stato inventato il cardato, il primo filato riciclato, e tessuti, lane e cotoni non hanno segreti per i miei compaesani. Anche se la crisi economica ha purtroppo ridotto bruscamente le aziende, il settore tessile è ancora il motore trainante della città, e ovviamente non è difficile trovare rivenditori di filati di qualità a prezzi più che accessibili. Lo stesso si può dire per altre città italiane come Biella, Perugia, Vicenza, Como.

Per chi abita invece lontano da questi centri, internet diventa una risorsa preziosissima, anche se è importante selezionare i produttori ed i rivenditori di filati di buona qualità, ricordando che se una lana è 100% acrilico, e costa pochi centesimi, forse non è esattamente un buon prodotto…

Ma se siamo all’inizio e non sappiamo a chi rivolgerci, non conosciamo le qualità dei filati ed il loro impiego, il mio consiglio è quello di… accettare consigli! Quindi sì, lo so che le mercerie ed i piccoli negozi di materiali tessili per magliaie e sarte sono rimasti in pochi, ma vale davvero la pena cercarli e rivolgersi a loro per ricevere un consiglio spassionato da parte di un “addetto ai lavori” che saprà guidarvi con i suoi anni di esperienza nel magico mondo dei gomitoli!

Dove mi rifornisco io? Ecco alcuni indirizzi fisici e on line:

  • Tessiland è un sito internet completo dove trovare anche accessori per le creazioni artigianali. Io acquisto qui soprattutto la fettuccia ecologica.
  • Ophelia Italy è la pagina di due bravissime imprenditrici pratesi, vendono sia al dettaglio nel loro show room di Iolo (PO) che sul loro shop on line. Cotone e lana di qualità in tantissimi colori alla moda.
  • Betta Knit dove trovare filati, anche ecologici, di altissima qualità, progetti, pattern. Un sito prezioso per chi ama il lavoro a maglia. Pratesi anche loro, arrivano in tutto il mondo.
  • Il mio rivenditore preferito a Prato? Paolo Nardi, in via Cava 182. Un rivenditore storico che conosce il suo mestiere come nessun altro. Mi perdo sempre tra montagne di gomitoli e filati e lui riesce sempre a consigliarmi il materiale migliore!
Annunci

Una risposta a "Dove trovare i filati"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...